venerdì 11 marzo 2011

La Scuola di Babele

Lolle, 2°D
Intervento dei volontari della Scuola di Babele di Lainate
del 23 febbraio 2011



Che cos’è?
La scuola di Babele è un’associazione che si occupa d’insegnare l’italiano agli stranieri.
Gli stranieri, prima di iniziare il corso, devono svolgere alcuni test che stabiliscano il loro livello nella lingua italiana. I test sono:

- comprensione orale
- comprensione scritta
- produzione orale
- produzione scritta

I volontari della scuola di Babele insegnano le regole di base dell’italiano per far sì che gli stranieri si integrino meglio nel nostri paese e trovino più facilmente un lavoro.


Com’è organizzata?
Gli insegnanti della scuola di Babele, in base ai risultati dei test, suddividono gli studenti in tre classi:
- principianti - intermedi - avanzati

I volontari della scuola di Babele insegnano l’italiano e non altre materie di tipo scolostico. Non si servono solo dei libri, ma cercano di trasmettere la lingua anche attraverso giochi, canzoni, ecc .
A volte organizzano giornate in cui ogni studente porta un piatto tipico del suo paese, così avviene anche uno scambio culturale. Le classi non hanno sempre lo stesso numero di studenti, infatti questi non sono sempre fissi dato che in alcuni periodi dell’anno, ad esempio durante le feste natalizie, tornano al loro paese e stanno via magari per due mesi, perdendo le lezioni della scuola.

Dove si trova e quando si svolgono le lezioni?
La scuola di Babele trova attualmente presso la scuola elementare di Via Litta. Le lezioni si svolgono il martedì e il giovedì dalle 21.00 alle 22.15. Le lezioni avvengono tutto l’anno, da fine settembre a fine giugno, con una pausa per le vacanze natalizie.

Come si possono contattare i volontari?
Per diventare volontario, si può chiedere in comune o andare direttamente da loro nell’orario in cui svolgono le lezioni. La scuola di Babele per farsi promozione, lascia volantini informativi alle fiere o per posta.

Che contributo possiamo dare noi?
Noi possiamo andare da subito, non come insegnanti, ma come sostegno per gli studenti. Dopo la terza media si può provare ad insegnare. Possiamo dare informazioni sulla scuola e diffondere i suoi comunicati.

3 commenti:

  1. Bella la scuola di Babele!!
    Insegnare la propria lingua a persone con una cultura completamente diversa...e in seguito potrebbe nascere una bella amicizia "straniera"

    RispondiElimina
  2. BRAVA BRAVA 6 TANTO BRAVA!!!!

    RispondiElimina