venerdì 1 ottobre 2010

Laboratorio esperenziale sull'empatia

Empatia è una bellissima parola il cui significato letterale è:

"capacità di un individuo di comprendere
in modo immediato
i pensieri e gli stati d'animo di un'altra persona"
(dal Dizionario Italiano Sabatini Coletti).

Quanto siamo empatici? Quanto siamo in grado di capire l'altro? Di immedesimarci con l'altro?
Lavorare in un laboratorio espressivo significa anche riuscire ad entrare in empatia con chi ci sta di fianco o proprio con tutti tutti i membri del gruppo. Questo per riuscire a raggiungere insieme, nel modo più semplice possibile, la meta prefissata.
Ecco il perché del laboratorio di oggi e di quello che faremo venerdì prossimo. Mi piacerebbe sentire le vostre voci ed avere i vostri commenti.


4 commenti:

  1. A me è piaciuto questo lavoro (anche se non mi è uscito benissimo il disegno)
    è stata una bella idea!

    RispondiElimina
  2. anche io la penso come elyloosa=)=)...il suo progetto,se cosi' possiamo chiamarlo,è molto originale ma anche molto utile perche'abbiamo scoperto che ognuno di noi si è trovato rappresentato in un disegno di un altro compagno di classe...ma chiaramente ci abbiamo messo un po' del nostro nel "modificare" il disegno e a renderlo migliore=)=).....

    RispondiElimina
  3. Grazie ragazze per gli interventi, siete carine a sostenere il blog. Cara Elyloosa, non conta l'estetica in questo lavoro, conta l'emozione. Occorre solo lasciarsi andare senza la paura del giudizio altrui. Nessuno deve giudicare, bisogna solo "provare", sentire. Siete stati tutti molto bravi.

    RispondiElimina
  4. non x essere modesta, ma lo siamo molto!!:)

    RispondiElimina