mercoledì 3 novembre 2010

Attività sportive alla Enrico Fermi, la scuola diventa “atletica”

Intervista esclusiva alla prof.ssa Guerriero

La scuola Enrico Fermi ha aperto al suo interno, proprio quest'anno, un Centro Sportivo Scolastico (C.S.S.) che coinvolgerà agli alunni delle classi 2° e 3° in diverse attività fisiche. L'obiettivo principale del Centro, oltre alla partecipazione a gare sportive organizzate a livello regionale, è soprattutto permettere ai ragazzi della scuola di stare insieme anche in momenti extrascolastici.
Gli sport scelti dagli insegnanti che si occupano del Centro sono la pallavolo, il calcio a 5, l'atletica e il rugby.
Abbiamo pensato di porre qualche domanda, per avere dettagli maggiori, ad uno dei promotori di questa bella e coinvolgente iniziativa, la prof.ssa Rosaria Guerriero. Abbiamo chiesto alla professoressa perché i docenti di educazione motoria (G. Rusca, A. Longo, F. Cannavacciuolo) hanno deciso di costituire il C.S.S. La Guerriero ha tenuto a precisare come l’attività fisica, nella nostra scuola, sia sempre stata fondamentale per la crescita dei ragazzi, per questo si è ritenuto importante creare un polo sportivo che coinvolgesse gli alunni. Abbiamo, poi, voluto sapere in base a quale criterio, insieme agli altri prof., sono stati scelti gli sport che si praticheranno. La risposta è stata semplice e chiara "Perché sono i più richiesti”. Dato che sappiamo che anni fa la scuola organizzava una settimana dedicata allo sport, ci è sembrato utile sapere come mai si è preferito sostituirla creando il C.S.S. La professoressa ci ha spiegato che il centro permette di partecipare ai giochi sportivi studenteschi, quindi può fornire più opportunità agli alunni. L'attività viene svolta nella palestra della scuola Fermi il giovedì, per le classi seconde, dalle 14:30 alle 15:30, per le terze dalle 15:30 alle 16:30. Il percorso è iniziato ad ottobre e terminerà a maggio. Si organizzeranno anche tornei d’istituto. La partecipazione è aperta a tutti, escluse le classi prime. Abbiamo chiesto alla Guerriero di lasciarci un commento per gli studenti: “Penso che quando si dà l’opportunità di aderire ad un’attività sportiva, i ragazzi debbano essere contenti perché ciò che viene proposto è fatto per la loro crescita fisica e psichica". Queste sono le parole della prof. Guerriero e pensiamo che anche gli altri organizzatori siano d’accordo con lei.

Il messaggio finale e più importante espresso dalla prof. è stato "LO SPORT È INTEGRAZIONE!” e noi lo appoggiamo in pieno.

98Luke e Steve

3 commenti:

  1. perche' qui non commenta nessuno??(apparte io!!!!)

    RispondiElimina
  2. non e'vero gio98......ora ci sono anchio a commentare.

    RispondiElimina
  3. Certo ale24...non l'avevamo capito!!ahahahah

    RispondiElimina