giovedì 2 dicembre 2010

All'Enrico Fermi abbiamo un nuovo progetto

Il 15 novembre 2010, nella nostra classe, la prof. Cattani è intervenuta per introdurre un importanate progetto della scuola Enrico Fermi dedicato al volontariato. L'insegnante ha proposto una serie di attività, tra cui un gioco di ruolo. Utilizzando la Lim, ha mostrato un "caso" con le relative possibilità di scelta. Ci è stato chiesto cosa avremmo fatto noi in una situazione simile, nello specifico, durante una gara di grammatica e poesia, ovvero se collaborare con un proprio amico, se lavorare da solo o se lavorare con una compagna abbastanza preparata sulla materia, ma antipatica, scelta appositamente per la gara.
Ognuno di noi ha scelto una risposta segnandola su un bigliettino che poi abbiamo messo da parte.
In un secondo momento abbiamo visto uno spot e poi un video che riguardava una stessa giornata ripetuta due volte, ma con diversi comportamenti da parte del protagonista, un ragazzino di nome Marco.
E' stata richiesta la nostra attenzione sul comportamento del ragazzo nei due momenti diversi e le reazioni che i suoi atteggiamenti comportavano: nella prima versione della giornata, Marco svolgeva alcune azioni negative verso gli altri, mostrandosi indifferente, egoista e asociale, mentre nella seconda versione della giornata svolgeva azioni volontarie aiutando il prossimo, provocando reazioni positive ed entusiaste. Questo filmato ci ha fatto riflettere sulle possibili scelte che noi facciamo e potremmo fare nella nostra vita quotidiana.
Alla fine di queste riflessioni, abbiamo ripreso l'attività della "gara di grammatica" e quindi anche i bigliettini. Ognuno ha scelto un compagno di classe formando delle coppie. Poi abbiamo confrontato gli abbinamenti delle risposte che creavano una combinazione.
Infine abbiamo identificato la combinazione vincente scoprendo che la maggior parte di noi l'aveva realizzata. L'attività proposta dalla prof. Cattani è stata interessante e sicuramente uno spunto di partenza su cui riflettere.
Qualche giorno dopo, abbiamo continuato il progetto compilando un questionario che descriveva alcune situazioni e proponeva delle scelte che noi avremmo dovuto fare in quei determinati momenti proposti. Abbiamo così scoperto, attraverso una sorta di sondaggio, che la nostra classe è orientata verso un volantariato legato all'area animalista e degli anziani.
Adesso dovremo stabilire, con le nostre insegnanti, quali azioni proporre per dare un nostro contributo in questi due ambiti. Le idee non ci mancano. Vi aggiorneremo al più presto.
Steve98

3 commenti: