lunedì 15 novembre 2010

Cecco Angiolieri, S'ì fosse fuoco, arderei 'l mondo

S’i’ fosse foco, arderei ‘l mondo;
s’i’ fosse vento, lo tempestarei;
s’i’ fosse acqua, i’ l’annegherei;
s’i’ fosse Dio, mandereil’ en profondo;

S’i’ fosse papa, sarei allor giocondo,
ché tutt’i cristiani imbrigherei;
s’i’ fosse ‘mperator, sa che farei?
a tutti taglierei lo capo a tondo.

S’i’ fosse morte, andarei a mi’ padre;
s’i’ fosse vita, fuggirei da lui:
similemente faria da mi’ madre,

S’i’ fosse Cecco, com’i’ sono e fui,
torrei le donne giovani e leggiadre:
le vecchie e laide lasserei altrui

Metro: Sonetto (due quartine e due terzine), endecasillabi

Schema: ABBA, ABBA, CDC, DCD

11 commenti:

  1. che bella voce sembra quasi scritta da lui !

    RispondiElimina
  2. Non mi paice proprio questa "poesia" di Cecco!
    Ci sono dei termini "pesanti", come dice la prof.!

    RispondiElimina
  3. è sempre uguale:ke noia
    a me non piace la melodia

    RispondiElimina
  4. si è vero,è un po' fuori moda ma non è poi così tanto schifosa,poi ci sono delle parole cambiate ad esempio scrive donne laide, invece nel nostro libro c'è scritto zoppe

    RispondiElimina
  5. è vero...non l'avevo notato gio98!
    Dai raga...non è poi così male, vabbè che a me piacciono le cose antiche ma...io non penso sia così schifosa...soprattutto quando è cantata da Fabrizio De Andrè!!!

    RispondiElimina
  6. Una poesia di Cecco Angiolieri non può essere definita schifosa! Tanto meno Fabrizio De André!

    RispondiElimina
  7. infatti io non ho detto che è schifosa,ho detto non è poi cosi' tanto schifosa=)=)=)

    RispondiElimina
  8. A parte il fatto che si tratta di uno dei sonetti più rappresentativi della storia della letteratura medioevale italiana, pur rispettando la tua opinione, è il termine "schifosa" che contesto. Esistono altri sinonimi, gio98, ti invito quindi a cercarli e so che ne troverai di più adatti.

    RispondiElimina
  9. Prof., ho sbagliato pure io...quindi rifaccio il commento:
    Questa poesia non rispecchia i miei gusti, ma è carina ugualmente!

    RispondiElimina
  10. Grazie per aver commentato con grazia e sensibilità. Me ne compiaccio!

    RispondiElimina